DSA3

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) è la derivazione della Facoltà di Agraria di Perugia, in seguito alla rimodulazione della struttura organizzativa delle Università.

All'interno del DSA3 vi è l'unità di ricerca di Economia Applicata.

L'unità di ricerca di Economia Applicata deriva dal precedente Dipartimento di Scienze Economico-Estimative e degli Alimenti (DSEEA), che a sua volta ha avuto origine dalla fusione di due preesistenti Istituti: quello di Economia e Politica Agraria e quello di Estimo Rurale e Contabilità. 


L'istituto di Economia e Politica Agraria fu fondato nel 1936, ma già dal 1896 esisteva una Cattedra di economia rurale. In oltre cento anni di storia, molti insigni Studiosi si sono succeduti: il primo fu lo stesso Conte Faina, fondatore del Regio Istituto Sperimentale. A seguire, ricordiamo Arrigo Serpieri, padre della moderna economia agraria italiana ed inspiratore della legislazione sulla bonifica integrale, Giuseppe Tassinari, ideatore del Manuale dell'Agronomo, Giuseppe Medici, che fu Ministro dell'Agricoltura e Presidente dell'Associazione Nazionale delle Bonifiche, Mario Bandini , autore di importanti trattati di economia e politica agraria. A lui é seguito Giuseppe Guerrieri, studioso dell'agricoltura umbra e per molti anni Presidente della Cassa di Risparmio di Perugia e quindi Alfio C. Rossi, che per 15 anni fu anche Pro-Rettore dell'Università.

L'Istituto di Estimo rurale e Contabilità si costituì nel 1947, in seguito alla trasformazione della Cattedra distaccata esistente dal 1936. Il primo direttore, Giovanni Proni, fu anche il primo professore di ruolo a coprire l'insegnamento di Estimo rurale e Contabilità, giacché fino al 1947 tale materia era stata insegnata per incarico. Dopo Proni, hanno ricoperto l'incarico di direttore Giacomo Giorgi, Paolo Abbozzo, e Vito Saccomandi, il quale fu anche Ministro dell'Agricoltura

L'attuale unità di ricerca di Economia Applicata raccoglie quindi l'eredità di istituzioni molto attive nella ricerca e nell'insegnamento, ed anche molto presenti nella vita istituzionale dell'agricoltura, a livello locale, nazionale ed internazionale. L'ampliarsi delle dottrine economiche ed estimative e l'evoluzione stessa del comparto agro-alimentare, a livello globale, spingono verso nuove frontiere. 

Nuovi insegnamenti vengono proposti ogni anno e l'attività di ricerca si indirizza verso nuove tematiche, di interesse per il mondo agricolo, per le industrie del settore e per i consumatori.

Segreteria organizzativa
DSA3 - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali – Unità di ricerca di Economia Applicata
Università degli Studi di Perugia
Tel: 075 5857136 / 075 5857140 / 075 5856294
email: laboratorioambiente@unipg.it
http://www.laboratorioambiente.unipg.it/