Archivio Eventi

Evento del 22 Aprile 2015

I benefici ambientali delle acque irrigue: una valutazione combinata all’interno del Consorzio della Bonifica Renana




























22 Aprile 2015 ore 8:30

Il 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, si terrà a Perugia presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (DSA3) dell’Università degli Studi di Perugia, il Convegno:

“Terra: conquista e riconquista. Tradizione e/o Rivoluzione”.

Gli incontri hanno l’obiettivo di tenere viva la memoria del Prof. Abbozzo, ma anche di far conoscere ai più giovani il suo pensiero scientifico lungimirante e moderno.

Il tema del Convegno riprende il titolo di un volume del 1978, in cui il Prof. Abbozzo fu autore di un capitolo sul risparmio di risorse dedicate all’agricoltura. In quel saggio sono contenuti concetti quanto mai attuali, oggi più che mai validi. Interverranno, tra gli altri, il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, l’Assessore regionale per l’ambiente, relatori di prestigio come il Presidente del Centro Studi di Estimo ed Economia territoriale (CeSET).

Nel corso del Convegno sarà consegnato al vincitore il premio di laurea in memoria del Prof. Paolo Abbozzo, riservato a giovani che avessero conseguito la laurea magistrale nel periodo novembre 2013–novembre 2014, bandito dall’Ateneo di Perugia con il patrocinio del CeSET, e finanziato dalla famiglia Abbozzo.

 

La partecipazione al convegno è valida per il riconoscimento di 0,50 crediti formativi professionali da parte dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Segreteria organizzativa
DSA3 - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali – Unità di ricerca di Economia Applicata
Università degli Studi di Perugia
Tel: 075 5857136 / 075 5857140 / 075 5856294
email: laboratorioambiente@unipg.it
http://www.laboratorioambiente.unipg.it/